Home pageSanità

Annunziata, l’era 3D per la chirurgia dei tumori al fegato

Una colonna laparoscopica di ultima generazione che inaugura l’era 3D nelle nuove sale operatorie “A. Petrassi” dell’ Ospedale Annunziata.

L’equipe guidata dal dr Sebastiano Vaccarisi, composta dai dr.ri Vincenzo Pellegrino, M. Canonaco e dalla dr.ssa G. Fusillianestesisti dott.ri Pino Pasqua e F. Maiarota – hanno eseguito, esclusivamente per via laparoscopica, un delicato intervento chirurgico mediante il quale si è proceduto all’asportazione di un tumore epatico localizzato nel secondo segmento, un segmento posteriore quindi di non facile aggressione chirurgica. L’ intervento è stato reso possibile grazie agli investimenti in alta tecnologia, effettuati dal managment, che hanno portato alla recente acquisizione di una colonna laparoscopica 3D dotata di braccio robotico.

L’operazione è stata eseguita su un paziente calabrese – anni 70 – al quale, nella stessa seduta, è stata asportata anche la colecisti perché contenente calcoli. La peculiarità dell’intervento consiste nel fatto che è stato condotto a termine con tecnica miniinvasiva, cioè senza tagli evidenti dell’addome, ma utilizzando come porte d’accesso 4 ( quattro) miniincisioni la più grande della quale misura appena 1 cm.

Nel corso dell’intervento il paziente è stato monitorato nei suoi parametri vitali, non ha accusato perdite di sangue e non è stato trasfuso. Il decorso postoperatorio è stato del tutto regolare. Sebbene ancora degente, il paziente, dopo appena tre giorni dall’intervento chirurgico, ha ripreso la propria alimentazione orale ed è in procinto di fare serenamente ritorno al proprio domicilio.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button